Apicoltura
Le api sanno adattarsi agli ambienti ostili della montagna aspettando pazienti che la neve lasci il posto ai prati gialli di tarassaco, alle distese multiflorali, ai cespugli di Timo, alle macchie di rododendro.
Da questi fiori traggono il nettare per trasformarlo in miele.

Mieli
Presentiamo i mieli di nostra produzione.

Miele
Miele di acacia
Il miele chiaro, dolce e delicato; si mantiene liquido e trasparente per un anno e più, poi inizia una lenta cristallizzazione molto fine. Ha un sapore leggermente fruttato.

Miele
Miele di tarassaco
Le api raccolgono questo nettare dai noti fiori gialli dei prati, quelli che poi formano i soffioni portasemi; questa specie erbacea cresce dalla prima collina fino alle praterie alpine.
Ha un colore giallo chiaro e cristallizza molto precocemente.

Miele
Timo di Verrayes
E' il miele caratteristico della nostra zona, è raccolto dai fiori di timo mediterraneo.
È prodotto in una zona ristretta che possiede particolari condizioni climatiche ed un terreno favorevoli alla formazione di olii essenziali.
Ha un colore leggermente rosso, cristallizza mediamente fine e diviene mediamente compatto; non è molto dolce pur non avendo nessuna essenza amara, ha un leggero aroma caratteristico. Ha spiccate proprietà antisettiche ed antibatteriche.

Miele
Millefiori media montagna
Proviene da una naturale miscela di nettari che le api raccolgono sui prati in occasione della fioritura del foraggio, vi sono alcune differenze fra il raccolto proveniente dal primo taglio, in genere a maggio-giugno, e quello proveniente dal secondo taglio, in genere a luglio o agosto.

Miele
Miele di castagno
E' un tipo di miele proveniente dai boschi di castagno di media montagna, ha un sapore caratteristico e molto forte che presenta una decisa essenza amara unita ad un'altra aromatica, il tutto su un fondo dolce. Rimane liquido a lungo e cristallizza verso la fine dell'inverno successivo al raccolto: forma cristalli grossi ed evidenti.

Miele
Miele di Redodendro
Questo miele particolare si presenta all'aspetto molto chiaro e limpido nei primi 2 mesi, poi cristallizza molto finemente e diviene compatto. Ha un gusto delicato e molto dolce, leggermente floreale e fruttato.
Questo è il miele caratteristico della zona aplina. Il rodedendro fiorisce abbondantamente in alta montagna nei mesi di giugno e lulgio.

Miele
Millefiori alta montagna
E' un miele pregiato e raccolto esclusivamente in alta montagna. Ha sapore delicato ma intenso, molto dolce, ma ricco di aromi dalle variegate fioriture tipiche dell'alta motagna olrte i 2.000m di altitudine.

Miele
Miele di erica
Questo miele può provenire dalla calluna autunnale, che fiorisce da settembre ad ottobre innoltrato nelle caratteristiche brughiere, in particolare alla Baraggia di Candelo.
Ha un colore rosso e cristallizza piuttosto rapidamente.
Mediamente dolce ha una leggerissima punta di amaro quasi impercettibile.

Miele
Melata
In questo caso le api non raccolgono il nettare dei fiori: al contrario raccolgono la manna che viene prodotta da una farfalla che si nutre della linfa di alcune specie vegetali.
La melata in genere ha colore molto scuro, è molto densa e ha una bassa umidità.
I prodotti dell'alveare
Oltre al miele curiamo la produzione dei seguenti prodotti dell'alveare.

Prodotto dell'alveare
Propoli
E’ costituita da un complesso di resine e componenti vegetali che le api elaborano con le loro secrezioni enzimatiche. E’ utilizzata dalle api come mezzo di difesa dalle malattie.

Prodotto dell'alveare
Cera
Sostanza secreta dalle api solo per un limitato periodo della loro vita, è un prodotto pregiato in quanto il costo energetico richiesto alle api per produrla è notevole.